Crescita personale
Crescita personale: da dove iniziare?
Il cambiamento in una persona può durare anche una vita intera tra esperienze, delusioni, traumi e successi, ma potrebbe restare un semplice cambiamento anziché svilupparsi in evoluzione personale.
Chi diventa consapevole del cambiamento e conosce le proprie potenzialità si evolve e sfrutta ogni “freccia al suo arco” per diventare migliore in ogni aspetto della sua vita.
Il primo passo da compiere è essere disposti a cambiare lo stile di vita, i comportamenti e le abitudini ben radicati; d’altronde chi ben comincia è già a metà dell’opera.
Non serve soltanto fissare gli obiettivi personali da raggiungere, ma occorre prendere consapevolezza di chi si è e dove si sta andando e sapere come fare per raggiungerli.
È bene tenere mente l’area d’azione del cambiamento: aspetto fisico, comportamento, autostima, relazioni, orientamento sessuale, carriera, gestione del denaro e così via. Dopodiché occorre stabilire l’urgenza alla trasformazione e iniziare il percorso.
Quanto dura un percorso di crescita personale?
Non è possibile stabilire la durata di un percorso di sviluppo personale. Ogni giorno lavoriamo per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissiti. Ogni persona è unica nel suo genere e quindi è impossibile sapere se questo percorso richieda 1 mese o 10 anni.
A chi è rivolto il percorso di crescita personale?
La crescita personale è una ricerca che tutti facciamo in maniera piuttosto inconsapevole, ma non sempre in modo agevole.
Scegliere di rivolgersi ad un professionista, lo psicologo o lo psicoterapeuta, per farsi aiutare è sempre l’inizio di un lavoro profondo ed intenso su di sé, per comprendere quali siano i nostri desideri ed obiettivi più autentici.
Perché richiedere uno psicologo?
Per qualcuno, a seguito di un iniziale fase di orientamento ed esplorazione, nasce la spinta ad approfondire la ricerca e rispondere a questioni più complesse in un percorso di crescita personale prolungato nel tempo, attraverso la relazione che s’instaura con lo psicologo.
Psicologo Roma - Matteo De Nicolò